Domenica 23 maggio alle 19 va in onda la terza puntata del percorso "A rima baciata", con Gianni Salvo e Anna Passanisi
Protagonista della terza puntata, la sfiziosa rima Passo-Sasso, parole che risuonano in alcune splendide canzoni di Jovanotti, disegnano immagini “in cammino” che passano dai versi di Francesco Petrarca a quelli di Eugenio Montale, per accogliere sollecitazioni di Gianni Rodari sulle quali inventare un delizioso indovinello. Insomma una rima baciata quanto mai pregiata nonché danzata fra un Tango e un sorprendente jazz…
In streaming su radiozammu.it
In FM sulla frequenza 101.00 MHz (in replica lunedì 10 maggio alle 13)
su Spotify
Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro percorsi tematici: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria".
Il percorso "A rima baciata" è ideato e condotto dalla scrittrice e docente di poesia per musica Lina Maria Ugolini, con gli attori Anna Passanisi e Gianni Salvo, consulente anche per regia. L’idea è quella di scegliere di volta in volta due o più parole che si baciano per gioco o per innamoramento. Il gioco rimanda ai suoni delle filastrocche, l’innamoramento all’attrazione dei magneti, inevitabili nel porre a contatto parole che intrecciano radici di senso, rimandano a invenzioni di metafore.